L’ombra della luna by Laura Randazzo

L’ombra della luna by Laura Randazzo

autore:Laura Randazzo
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788897669166
editore: Emma books


26

Quando aprì gli occhi vide un soffitto bianco con una lampada al neon. Voltò lentamente la testa di lato e trovò Michael seduto su una sedia al suo fianco.

Alex sollevò un sopracciglio. «L’ho già vista, questa scena.»

Il viso teso di Michael si allargò in un timido sorriso. «Già. Mi dispiace. È tutta colpa mia.»

Alex tornò a guardare il soffitto. La ferita bruciava un po’, il resto del corpo era lievemente dolorante ma non sentiva altro. Si mise a sedere. Era su un lettino da ambulatorio e l’ambiente stesso sembrava uno studio medico. Doveva essere quello del dottor Fredrik. Con un sospiro tornò a guardare Michael. «Cosa sono?» chiese.

«Sei ancora umana.»

Lei trasse un respiro profondo e sentì un peso svanirle dal petto. Prese il bicchiere d’acqua che Michael le porgeva e bevve avidamente. «Credo che tu mi debba delle spiegazioni. E stavolta gradirei sapere la verità.»

Lui annuì. Si era aspettato quella domanda, ma l’ora che era trascorsa da quando erano arrivati a casa di Fredrik e lui aveva iniettato l’antidoto ad Alex non era stata sufficiente a elaborare una spiegazione soddisfacente. Non aveva mai dovuto spiegare a un umano cosa significasse essere un licantropo. Ma Alex non gli fece fretta. Attese.

«I licantropi vivono da sempre all’ombra degli uomini e della luna» cominciò. «La notte, almeno in passato, era il nostro regno. L’oscurità ci proteggeva. Ci rendeva invisibili agli umani che pensavano fossimo creature del diavolo e ci braccavano per ucciderci. Ma noi non siamo creature demoniache, siamo una razza a parte. Non siamo mostri né assassini; abbiamo soltanto la capacità di trasformarci in lupi. Siamo più longevi, abbiamo i sensi affinati, ma viviamo come voi umani.»

Alex lo squadrò per un po’. «Com’è possibile che la vostra esistenza non sia nota?»

«Siamo bravi a mimetizzarci. Almeno da qualche tempo, direi qualche secolo… Le leggende, Alex, hanno sempre un fondamento di verità. Per quanto l’immaginazione dell’uomo possa essere creativa, i miti che si sono radicati nell’animo umano hanno un fondamento nella realtà, ecco perché nel corso dei secoli hanno continuato a mantenere inalterato il loro valore. È una memoria atavica che l’uomo si trasmette per non dimenticare. Anche se oggigiorno vengono considerate prive di fondamento.»

«Hai detto che le leggende hanno un fondamento di verità… e tutte le leggende che parlano dei lupi mannari li descrivono come bestie assetate di sangue…»

«Non uccidiamo uomini e bambini per cibarci di loro. Qualche secolo addietro, tuttavia, eravamo un po’ meno… integrati e anche un po’ più aggressivi. Gli scontri fra branchi erano più diffusi e, soprattutto, non vi era il controllo che c’è adesso. Come fra gli uomini, così fra i licantropi – anzi, a maggior ragione, visto il nostro lato ferale – ci sono gli elementi che non rispettano le leggi. Anche fra di noi ci sono i ladri e gli assassini, ma non lo siamo di certo tutti, così come non lo sono tutti gli uomini.»

«Come funziona la trasformazione?»

«Non è condizionata dalla luna piena, se è questo che desideri sapere. La nostra possibilità di cambiar forma è insita nella nostra stessa natura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.